Domenica 30 Luglio Filumena Marturano ha fatto la sua comparsa al Campo dei Girasoli di Padova per il festival “GirovagArte Off”. Ma si è trattato di una Filumena diversa rispetto a quella di Eduardo de Filippo, una Filumena altra, una Filumena che non era da sola in scena. La Filumena di Franco di Corcia Jr, che insieme alle musiche dal vivo di Mattia Pagni e con l’assistenza alla messa in scena di Michelangelo Ricci, in "Io, Filumé" alla storia di Filumé ha intrecciato la sua storia di una vita all’insegna dell’Arte e del Teatro.
Già messo in scena a Napoli dove ha generato un certo entusiasmo, Franco è riuscito a bissare il successo partenopeo anche nella cittadina veneta, catturando l’attenzione di un pubblico completamente diverso che ha assistito con meraviglia e stupore ai passaggi repentini e allo stesso tempo incredibilmente naturali dalle vicende di Filumena a quelle di Franco.
Superata anche la sfida costituita dalla location all’aperto, completamente diversa rispetto a quelle in cui lo spettacolo era stato messo in scena fino ad ora. Ma la forza della performance attoriale e il coinvolgimento del pubblico hanno dimostrato che la storia di Franco e quella di Filumena sono dotate di una potenza troppo grande perché si possa perdere solo perché vengono meno le quattro mura di un Teatro canonico.
Il viaggio di Franco e Filumena non si fermerà qui. Lo spettacolo sarà infatti messo in scena sabato 23 e domenica 24 Settembre al Teatro della Chimera di Castrovillari, in Calabria, dove un pubblico ancora diverso avrà l’occasione di assistere a questo peculiare monologo a due voci.
Comments