Dopo la presentazione a fine Settembre, ecco il primo appuntamento di Portinerie di Comunità (La rete del Welfare Toscano per 'riprogettare la Comunità') - organizzata da Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS, soggetto partner del progetto presentato da FiTel Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero .
L'appuntamento è per Venerdì 25 Ottobre 2024 alle ore 18.00 all'interno dell'evento "La Strada dei Libri" del progetto Leggo per Legittima Difesa, presso il Teatro "Di Vino" di Terricciola (Via Pozzuolo n. 6): un Incontro di Presentazione alla Cittadinanza e alle Associazioni del territorio di PORTINERIE DI COMUNITA', durante il quale saranno presentate idee ed iniziative di buon vicinato per riscoprire il valore della socialità e costruire insieme nuove reti di supporto per tutti e tutte.
Il progetto “Rete Toscana Portinerie di Comunità” è stato presentato da FITEL Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero, su Bando della Regione Toscana “Avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale – 2023”.
Il progetto, di cui Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS è partner, si pone la sfida di “riprogettare le comunità” in modo da ricreare luoghi d’incontro, di benessere e di riferimento per ognuno, alimentando la vita comunitaria, trovando soluzioni innovative e creative per evitare gli sprechi, i continui spostamenti e ridurre le disuguaglianze sociali in ambito educativo, culturale, digitale e sanitario.
Il progetto si pone l’obiettivo di far collaborare le varie realtà di Welfare di Comunità, presenti nel nostro territorio, per condividere e promuovere buone pratiche e far sì, che anche in altre zone della regione si possa implementare l’idea innovativa delle portinerie di comunità, come luogo di erogazione di servizi di prossimità e di ascolto attivo della popolazione.
Scopri di più su PORTINERIE DI COMUNITA': CLICCA QUI
Ufficio di Comunicazione
Pensieri di Bo'
Comentarios