Conferenza Stampa riguardante il Progetto “Portinerie di Comunità (La rete del Welfare Toscano per 'riprogettare la Comunità') , organizzata da Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS, soggetto partner del progetto presentato da FiTel Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero.
Il Progetto è consultabile al seguente link Progetti Speciali
La conferenza si terrà presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa) Piazza della Vittoria, 47 il giorno Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 12.00.
Il progetto “Rete Toscana Portinerie di Comunità” è stato presentato da FITEL Toscana, Federazione Italiana Tempo Libero, su Bando della Regione Toscana “Avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale – 2023”.
Il progetto, di cui Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS è partner, si pone la sfida di “riprogettare le comunità” in modo da ricreare luoghi d’incontro, di benessere e di riferimento per ognuno, alimentando la vita comunitaria, trovando soluzioni innovative e creative per evitare gli sprechi, i continui spostamenti e ridurre le disuguaglianze sociali in ambito educativo, culturale, digitale e sanitario.
Il progetto si pone l’obiettivo di far collaborare le varie realtà di Welfare di Comunità, presenti nel territorio toscano, per condividere e promuovere buone pratiche e far sì, che anche in altre zone della regione si possa implementare l’idea innovativa delle portinerie di comunità, come luogo di erogazione di servizi di prossimità e di ascolto attivo della popolazione.
L'evento vedrà la partecipazione, oltre ai rappresentanti dei Pensieri di Bo', di Virgilio Chiani e Lorenzo Chiani, dell'Associazione WECRAL di Prato, che presenteranno informazioni rilevanti su l'idea di Portinerie di Comunità ispirata al progetto Parigino “Lulu dans ma rue” attivo dal 2015.
La Conferenza Stampa sarà anche l'occasione per presentare gli Eventi sul territorio della Valdera programmati per i mesi di Ottobre e Novembre, a cura dei Pensieri di Bo'.
Riteniamo che questa sarà un'ottima opportunità per ottenere informazioni dettagliate, fare domande e interagire direttamente con i protagonisti del progetto.
Tutti sono invitati a partecipare!
Applausi
Franco Di Corcia jr
Comments