top of page

REGOLAMENTO INTERNO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE E LABORATORIALI

Regolamento interno  approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) dei Pensieri di Bo’ – Associazione Culturale e Teatrale

nella seduta del martedì 13 ottobre 2020

ANNO ARTISTICO CULTURALE 2020/2021

 

Premessa

I Pensieri di Bo’, Associazione Culturale e Teatrale, si impegnano affinché venga raggiunta la piena soddisfazione degli allievi ai Corsi, perseguendo il continuo miglioramento con modalità chiare e trasparenti che permettano di instaurare un clima di fiducia e reciproca stima.

Le attività formative e laboratoriali si svolgeranno all’interno del Teatro Comunale ubicato in Piazza della Vittoria, 47 Santa Maria a Monte (Pisa). 

A discrezione della Direzione e laddove ricorrono le necessità di ‘attività’ e di ‘messa in scena’ si potranno  usare  altri Spazi che verranno comunicati.

Per l’anno artistico e culturale corrente, tutte le attività formative e laboratoriali rientrano nella definizione di  - Scuola Teatro di Bo’ - 

Il presente Regolamento è stato delineato anche alla luce del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n° 19 recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e del decreto-legge 16 maggio 2020 n° 33”

 

1) La Scuola Teatro di Bo’ dispone di spazi e strumentazione idonei allo svolgimento dei Laboratori, Corsi ed Attività Formative. La Segreteria della Scuola è a disposizione per le comunicazioni con gli allievi, con i docenti e con la Direzione.

 

2) La Scuola Teatro di Bo’ rilascerà a ogni suo allievo un Attestato di Partecipazione e/o Certificazione di Percorso a conclusione delle attività formative svolte. Altresì, verranno rilasciate dalla Direzione la Certificazione di Percorso per crediti scolastici. In quest’ultimo caso va fatta richiesta alla segreteria entro il mese di marzo 2021. Infine, la Direzione rilascerà anche una Certificazione dei Contributi versati per Dichiarazione Redditi, laddove se ne faccia richiesta da parte degli interessati.

 

3) Al fine di garantire il buon funzionamento della Scuola Teatro di Bo’ tutti gli allievi sono invitati al rispetto delle norme di comportamento indicate nel presente Regolamento, che hanno l’obiettivo di favorire l’efficacia dei percorsi formativi/laboratoriali e la dimensione relazionale tra docenti, allievi e collaboratori.

 

4) Gli allievi dovranno mantenere all’interno della Scuola Teatro di Bo’ un contegno corretto nel rispetto degli altri allievi, degli insegnanti ed in generale di tutte le persone che si trovano ed operano all’interno della Scuola, oltre che non arrecare danno agli spazi ed agli strumenti di proprietà della Scuola e del Teatro.

 

5) Per l’anno corrente si stabilisce per ogni Corso e/o Laboratorio od altra attività formativa/educativa un numero chiuso di partecipanti (Minimo 5 – Massimo 20) che varia a seconda della tipologia. La Direzione puo’ derogare ai numeri minimi e massimi laddove se ne ravvisa la necessità.

Gli allievi sono tenuti a frequentare le attività (corsi, laboratori ect) con regolarità e puntualità. In caso di ritardo e/o assenza l’allievo è tenuto ad avvertire la segreteria della Scuola Teatro di Bo’. Le lezioni perse dall’allievo non verranno recuperate. Le lezioni perse dall’insegante verranno recuperate. Gli allievi che arrivano in ritardo alle lezioni potrebbero essere tenuti ad attendere fuori ‘dallo spazio di attività’ fino a che l’insegante lo riterrà opportuno e cio’ per non interrompere gli esercizi in corso.

 

6) Ogni allievo dovrà munirsi di un abbigliamento consono alle attività frequentate nel rispetto delle indicazioni fornite dall’insegnante.

In particolare:

 

a) Agli Allievi è chiesto di presentarsi al Laboratorio in abiti comodi;

b) Eventuali accessori (orologi, bracciali, …) dovranno essere rimossi prima di salire sul palco;

c) Gli Allievi con capelli lunghi sono invitati a raccoglierli nel caso coprano il viso per permettere loro di lavorare in maggior libertà;

d) Sul palco verrà prediletto il lavoro senza scarpe, pertanto si consiglia di portare un secondo paio di calzini.

 

7) Per una corretta attività e corretto svolgimento dei Laboratori:  

 

a) Gli Allievi sono pregati di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario concordato in modo da non ritardare la partenza delle attività

b) I Laboratori si svolgeranno a porte chiuse, genitori o eventuali accompagnatori dovranno attendere fuori dalla sala.

c) In tutti i momenti del Laboratorio è chiesto agli Allievi di rispettare gli spazi e le attrezzature del Teatro nonché gli oggetti di scena affidati loro.

d) Gli Allievi dovranno sempre portare con sé un raccoglitore ad anelli con buste forate per conservare il materiale consegnato durante il Laboratorio;

e) Si consiglia di portare una bottiglia d’acqua o una borraccia che potrà essere riempita gratuitamente alla fontanella adiacente al Teatro.

 

8) Durante le attività non è permesso l’utilizzo del cellulare salvo casi di reale urgenza nel rispetto dello svolgimento delle lezioni. La segreteria è a disposizione per comunicazioni urgenti. La Scuola Teatro di Bo’ non assume alcuna responsabilità per gli oggetti lasciati incustoditi nei locali della Scuola e del Teatro.

 

9) Prolungate assenze ingiustificate, atteggiamenti scorretti o poco rispettosi nei confronti degli insegnanti, allievi e personale amministrativo della Scuola ed eventuali danneggiamenti di oggetti o strumenti di proprietà della Scuola Teatro di Bo’ potranno determinare la sospensione e/o, nei casi più gravi, l’espulsione dell’allievo dalla Scuola oltre al risarcimento economico del danno quantificato dalla Direzione.

 

10) Si accede alle attività formative e laboratoriali tramite ‘Lezione di Prova Gratuita’ e/o colloquio motivazionale con la Direzione.

La frequenza è riservata ai soli Soci. All’atto dell’iscrizione alle attività è necessario diventare Soci dell’Associazione, secondo quanto riportato dal “Regolamento Soci”. Anche per l’anno corrente il contributo della tessera associativa è di Euro 10,00. All’atto dell’iscrizione alle attività è necessario anche il versamento per la copertura assicurativa RCT, che per l’anno corrente è di euro 20,00.

 

11) Anche per l’anno corrente per poter frequentare le attività di Laboratorio permanente, è necessario il “Certificato medico alla idoneità alla pratica sportiva non agonistica”, entro e non oltre i giorni 30 dall’iscrizione.

 

12) Al momento dell’Iscrizione alle attività si quantifica – a seconda della tipologia dell’offerta formativa – il ‘Contributo dell’Attività’ che potrà essere versato mensilmente o in un'unica soluzione con le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario:
    Intestato a : I Pensieri di Bo’- Credit Agricole – Filiale di Santa Maria a Monte (Pisa)
    IBAN: IT03Y0623071180000063579069
    Causale: “Contributo per Laboratorio Teatrale di (nome e cognome del partecipante)”

  • Paypal:
    attraverso il portale https://www.paypal.com/paypalme/pensieridibo
    Messaggio: “Contributo per Laboratorio Teatrale di (nome e cognome del partecipante)”

  • Pagamento in sede con POS 

 

13) Il ‘Contributo dell’Attività’ va versato entro i termini stabiliti dalla Segreteria della Scuola.

In caso di assenza dell’allievo, il contributo è comunque dovuto nella sua misura intera. Per situazioni particolari che sopraggiungono sarà la Direzione a dare nuove indicazioni.

 

14) Vista l’emergenza sanitaria nazionale la Scuola Teatro di Bo’ applica i protocolli regionali e nazionali sottoscrivendo il Patto di Corresponsabilità e raccomandando:

(NORMATIVE DI SICUREZZA Covid-19)

 

A - MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

Nel rispetto delle Norme di Sicurezza Covid-19 si fa presente:

• L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali;

• L’obbligo di rimanere al proprio domicilio se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;

• L’impegno a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento fisico e di coretto comportamento.

Si ricorda che l'accesso allo spazio del Teatro sarà effettuato previa misurazione della temperatura.

 

B - NORME DI COMPORTAMENTO

Si ricordano agli Allievi le raccomandazioni da seguire:

• Lavare spesso le mani con acqua e sapone e/o utilizzare i distributori di gel alcolico presenti in Teatro;

• Non toccare occhi, naso e bocca senza aver prima igienizzato le mani;

• In assenza di mascherina starnutire/tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito;

• Evitare abbracci e strette di mano, siamo vicini con il Cuore;

• Mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro;

• Non condividere cibi e bevande.

 

C - MASCHERINA

• È obbligatorio l’utilizzo della mascherina in ogni spazio del Teatro.

• Durante le varie fasi del Laboratorio l'utilizzo della mascherina sarà regolamentato dai docenti in coerenza con la natura dell'attività.

 

D - LEZIONE A DISTANZA

• Qualora non fosse possibile lo svolgimento in presenza dei corsi per motivi riconducibili alla struttura saranno fornite modalità di accesso alla didattica a distanza.

 

La Scuola Teatro di Bo’ si impegna a garantire la corretta sanificazione degli spazi e dei materiali utilizzati prima e dopo ogni Laboratorio come stabilito dalle Normative in vigore.

 

15) Gli iscritti alle attività autorizzano l’Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo’ al trattamento dei dati personali comunicati a fini promozionali informativi e statistici ai sensi del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679)

 

16) Gli iscritti alle attività autorizzano l’effettuazione di riprese audio/video e di scatti fotografici a scopo documentario e promozionale.

logo_o.png
bottom of page