top of page

E' iniziato il 9 marzo il Corso di Segreteria Organizzativa nel Settore Artistico e Culturale: un'opportunità per intraprendere una nuova professione lavorativa nella cultura.

  • Immagine del redattore: Segreteria DI BO'
    Segreteria DI BO'
  • 26 mar 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

ree


Tornare "sui banchi" di scuola è sempre emozionante e lo è di più se attendi da tanto di intraprendere un nuovo percorso lavorativo o di specializzarti ancora di più.Tra i partecipanti c'è chi racconta di aver aspettato da tempo di prendere parte al corso e chi già organizza eventi artistico/culturali, ma ha bisogno di acquisire più competenze e nozioni, chi lavora già in una segreteria organizzativa di una realtà culturale e chi vorrebbe e sogna di cambiare la propria vita lavorativa...


Abbiamo incontrato  persone diverse e lontane fisicamente, ma unite da un unico obiettivo: imparare, studiare, confrontarsi ed esercitarsi insieme. Gettando già le basi per un futuro lavoro di squadra, perché organizzare eventi è confronto, scambio di idee e molto altro. Il primo giorno di Corso  l'incontro è iniziato  con una frase scritta sulla lavagna, che osservi, leggi e ogni volta ti suscita impressioni diverse. La frase è stata letta all'inizio e poi alla fine: sono solo passate poche ore, ma assume per ognuno dei partecipanti un nuovo significato, in evoluzione. Quella frase ci ha fatto  compagnia fino alla conclusione della mattinata e poi ti rimane in testa per tutto il giorno, per darti motivazione e spinta a non aver paura di intraprendere un nuovo percorso.



ree


Il tempo scorre velocemente: si affrontano argomenti di teoria - dai requisiti necessari per lavorare all'interno di una segreteria organizzativa alle varie fasi di realizzazione di un evento culturale - per poi passare alla simulazione: ci trasformiamo in un team di una realtà artistico culturale e proviamo a buttar giù una to do list..., ci confrontiamo e grazie all'aiuto e alla lunga esperienza sul campo del nostro docente, arriviamo ad aver definito tutti i vari passaggi del "nostro" progetto e arrivate alla fine della mattinata, siamo talmente contente del nostro lavoro, che il compito assegnato durante il corso, ci sembra quasi che si stia realizzando davvero.



ree


La lezione prosegue con i consigli sul come dovrebbe comportarsi e relazionarsi con i colleghi, chi lavora all'interno di una segreteria organizzativa. Quali sono le parole che ci fanno "irritare" e che non vorremmo sentirci dire e che dovremmo evitare di rivolgere agli altri. Aumenta nel frattempo la nostra curiosità di apprendere nuove nozioni e cimentarci in prove pratiche, senza così renderci conto che è arrivato il momento di salutarci, tornare a casa per studiare intanto una piccola parte di quello che potrebbe essere il lavoro dei nostri sogni...ma prima di concludere, salire sul palco del teatro, ballare, muoverci ad occhi chiusi e scambiarci un pensiero positivo per affrontare la settimana... Perché al Corso di Segreteria nel Settore Artistico e Culturale si fanno anche esercizi "rubati" al teatro per imparare prima di tutto a star bene con se stessi, per poi affrontare tutti gli impegni ed imprevisti di questo meraviglioso lavoro.


Se sei curioso e vuoi saperne di più su questo corso, ti invitiamo a contattarci a valeria@pensieridibo.it o di consultare il nostro sito: CLICCA QUI


Commenti


5x1000 per pensieri.png

© 2020 Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS - Teatro di Bo'

Sede Legale: via Vaccà, 58 56036 Montefoscoli - Palaia (Pi)

C.F. 90037680502 P. IVA 01798680508

Codice Destinatario: KRRH6B9

Amministrazione Trasparente

QN_Nazione_blu.png

SEGUICI SUI SOCIAL

#PENSIERIDIBO

bottom of page