top of page

CHI SIAMO

franco per team.png

FRANCO DI CORCIA JR

Presidente, Artista, Direttore Artistico

 

Iscritto SIAE (Autore Testi Teatrali)

Posizione n° 292121

+39 371.1272850

francojr@pensieridibo.it

PEC: francojr@pec.francojr.it

BIO

Franco Di Corcia jr (3 Aprile 1968) nasce a Rheinfelden (Svizzera).

Atipico Ariete è Ideatore e Fondatore dei Pensieri di Bo' dove 'veste' i panni di Attore, Regista, Drammaturgo, Formatore dei Linguaggi Artistici e Teatrali, Progettista Culturale e Direttore Artistico.

Nel 1988 vive, a Firenze, la prima esperienza di Teatro frequentando il Centro di Avviamento all’Espressione di Orazio Costa e partecipando, incuriosito, alle lezioni della Bottega Teatrale di Firenze, fondata da Vittorio Gassman.

Affascinato e "spaventato" dal Teatro respira, in punta di piedi, tante esperienze teatrali fiorentine fino a giungere alla conclusione che il Palcoscenico fosse l’unica casa che avrebbe voluto abitare.

Cibandosi di "pane e De Filippo", matura una naturale propensione al racconto

‘eduardiano’, innamorandosi fin da subito della Verità.

Figlio del proprio tempo, vive gli anni Novanta con risveglio civile e culturale, rafforzando sempre più la convinzione che eventi come la "Primavera di Palermo" potevano essere ricordati e tramandati alle nuove generazioni anche attraverso il linguaggio teatrale. Intraprende così lo studio della Memoria ed elegge il Teatro come la vera dimensione per poter raccontare e vivere piccole e grandi storie.

Alla soglia del Terzo Millennio, Franco jr decide che era arrivato il tempo di "sporcarsi le mani" nel Teatro e, il 4 Ottobre 2000, crea la sua struttura I Pensieri di Bo’ e una Scuola di Recitazione e Dizione.

 

Nel 2008 un "incidente di percorso" accresce nel neo quarantenne la consapevolezza di una nuova Verità: come Edipo Re vede con più chiarezza il suo percorso e come per la prima volta intraprende con più forza e coraggio il suo "viaggio" che lo ha portato – in questi ultimi anni – a tracciare una linea indelebile nella vita culturale facendogli varcare i confini regionali.

VAI al CURRICULUM ARTISTICO
mat per team.png

MATTIA PAGNI

Vice-Presidente, Artista, Creativo

+39 333.8805619

mattia@pensieridibo.it

BIO

Mattia Pagni (21 Febbraio 1996) è dal 2017 Artista e Creativo del Teatro di Bo' e dei Pensieri di Bo' con cui idea e realizza progetti artistico-culturali e con cui gestisce e anima gli spazi del Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi), suo paese d'origine, e del Teatro “Di Vino” di Terricciola (Pi).


Tra Teatro e Artigianato, Mattia ha all'attivo diverse produzioni nel ruolo di performer, attore, regista, drammaturgo, costumista, scenografo, compositore ed esecutore musicale. 

Oltre al lavoro sul palcoscenico si dedica alla Formazione teatrale e creativa (ideando e realizzando percorsi presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado), all'Arte digitale, alla Grafica, al Videomaking.
Il suo percorso di ricerca attuale si direziona verso la Poesia e il Teatro urbano spaziando tra la memoria intergenerazionale, l'iperconnessione e le meta-identità, le nuove forme di rappresentazione del (dis)sacro contemporaneo.

VAI al CURRICULUM ARTISTICO
gianni per team.png

GIANNI MATTONAI

Fotografo di Scena

+39 393.1091364

info@giannimattonaifotografia.it

BIO

Gianni Mattonai (13 Gennaio 1975) dal 2014, con gli scatti di "Cavalleria Rusticana", è il Fotografo di Scena dei Pensieri di Bo' e del Teatro di Bo’.
Eterno ragazzo che per passione e per lavoro, come si dice lui, ”fa il fotografo” freelance.


La sua concezione fotografica è quella di cogliere l’attimo, di cercare di essere al posto giusto al momento giusto.
Nelle sue foto rende l’idea della sua realtà alternando scatti a colori a quelli in bianco e nero, che adora.


Si occupa di reportage, matrimoni, book, fotografia di scena, saggi di danza, concerti, oltre ad occuparsi anche di eventi sportivi come fotografo ufficiale di squadre di calcio professionistico.
Collabora sovente e con entusiasmo con altri fotografi professionisti e con varie società locali, fra tutte le fondazioni San Miniato Promozione e Peccioliper, per i loro eventi, spettacoli e concerti.

 

La prima volta che Gianni chiese di poter fotografare uno spettacolo di Bo’ gli fu risposto di no. Da quel ‘NO’ sono nati "scatti di scena" bellissimi che meglio delle parole riescono a raccontare quale storia il palcoscenico ha vissuto.

mau per team.png

MAURICIO SALINAS

Responsabile Spazi Teatrali e Culturali

+39 379.2041315

mauricio@pensieridibo.it

BIO

Eduardo Mauricio Salinas Oviedo (21 Giugno 1977) nasce in Honduras (Centro America).

Laureato in Ingegneria Forestale arriva in Italia nel 2022 con permesso di soggiorno per richiedente Protezione Internazionale (asilo politico).

Nei primi mesi del 2023 conosce il Mondo del Teatro di Bo'  ed affascinato da esso inizia un breve periodo da socio volontario entrando nel gruppo di lavoro con il ruolo di Responsabile degli Spazi Teatrali e Culturali.

 

Appassionato di Arte e della Cultura Europea coniuga il suo amore per la Natura e l'Ambiente arricchendo il suo percorso Umano e Professionale.

 

Sensibilità, Ascolto, Empatia sono le sue qualità migliori al servizio dei Pensieri e Teatro di Bo'.

VAI al CURRICULUM
valeria per team.png

VALERIA BENINI

Segreteria Organizzativa

+39 342.0787727

valeria@pensieridibo.it

BIO

Valeria Benini (19 Novembre 1986) laureata in Lettere Moderne, si avvicina al settore degli eventi nel periodo in cui promuove, tra il 2015 e 2016, il progetto di una mostra realizzata come progetto conclusivo del corso di specializzazione per operatore museale (Aforisma • Pisa). La passione per questo ambito la porta a frequentare un corso per “organizzazione eventi” (Esedra Formazione • Pisa).

Nell’estate 2016 gestisce alcune iniziative a “Eliopoli Summer” per conto di Confesercenti Toscana Nord (Calambrone – Pisa).

 

Prosegue il suo percorso lavorativo in rami diversi dell’organizzazione eventi, ma dal 2017 si dedica esclusivamente alla segreteria organizzativa di quelli culturali.

Dal 2018 al 2021 collabora con l’associazione livornese Effetto Collaterale, prendendo parte a progetti sulla memoria storica (Giornata della Memoria e strage del traghetto Moby Prince).

Dal 2021 in poi lavora con alcune realtà culturali del territorio livornese e con una compagnia di teatrodanza di Pisa (Con.Cor.D.A./Movimentoinactor).

Nel frattempo non ha smesso di formarsi, partecipando a corsi di formazione inerenti alla raccolta fondi e alla scrittura dei progetti culturali.

Da Novembre 2023 entra nei Pensieri di Bo' nel ruolo di Segreteria Organizzativa.

Nel tempo libero ama passeggiare, andare a Teatro, partecipare a concerti rock.

COLLABORANO CON NOI

logo_o copia.png

MICHELANGELO RICCI

Artista, Direzione Organizzativa

BIO

Michelangelo Ricci (23 Settembre 1966) inizia la sua attività artistica come poeta e musicista nel 1982 ed ha fondato la sua prima compagnia teatrale “Il Teatro dell'Assedio” nel 1988. Ha vissuto e lavorato in diverse città italiane tra cui: Parma, Milano, Firenze, Pisa, Roma, Livorno,Vittoria.

Unisce alle attività di drammaturgo e regista quelle di direttore artistico, didatta ed operatore culturale, collaborando con numerosi enti pubblici, scuole e facoltà universitarie.

Dal 1999 al 2002 organizza e dirige laboratori teatrali e video per l’Università “La Sapienza” di Roma con la quale ha prodotto documentari e allestimenti teatrali.

Nel 2009 fonda la "Compagnia Ribolle" con la quale ottiene largo successo di pubblico e di critica soprattutto grazie allo spettacolo "Il Circo delle Bolle di Sapone", un innovativo spettacolo che mette insieme musica danza pantomime e bolle di sapone che lo porterà a lavorare con numerosi teatri francesi.

In trenta anni di attività di drammaturgo, regista ed organizzatore di eventi ha prodotto consistenti allestimenti teatrali, performance, video-indagini e documentari, radiodrammi, rassegne e cartelloni in diverse città italiane.

Dal 2020 collabora con i Pensieri di Bo' e il Teatro di Bo' prendendo in carico la Direzione Organizzativa delle rassegne teatrali di S. Maria a Monte (Pi) e Terricciola (Pi).

silvana per team.png

SILVANA ISOLANI

Artista, Performer di Musical

+39 393.1159902

silvanaisolani@alice.it

BIO

Silvana Isolani (23 Febbraio 1973) inizia lo studio della danza classica all’età di 8 anni. Si diploma nel 1996 come ballerina classica presso la National Dance Council Of America di Boston.
Inizia ad insegnare danza in alcune scuole della provincia di Pisa e nel frattempo incomincia lo studio della danza jazz, contemporanea e del tap.

Si diploma in seguito alla SDM Scuola del Musical di Milano fondata da Saverio Marconi approfondendo lo studio delle tre discipline necessarie ad una performer di musical, canto, danza e recitazione.


Negli anni, lavora come professionista in varie compagnie, tra le tante la Compagnia della Rancia, PeepArrow e Teatro “Il Sistina” di Roma dove ricopre anche la carica di capo comico e capo balletto.

Ha preso parte a tournée nazionali di diversi fortunati spettacoli, tra cui: My Fair Lady, Happy Days, Tutti Insieme Appassionatamente, Cats, 7 Spose per 7 Fratelli; ed ha avuto

l’onore di lavorare con artisti di alto rilievo come : Luca Ward, Vittoria Belvedere, Aldo Ralli, Roberta Lanfranchi, Flavio Montrucchio, Giulia Ottonello e tantissimi altri.

Dal 2018 è Direttrice Artistica e insegnante presso l'Accademia Progetto Musical di Calcinaia (Pi).

Nel 2021 fa il suo debutto come attrice di prosa nella produzione del Teatro di Bo' "Non c'è Nessuno" .

bottom of page