top of page

PROGETTI SPECIALI

Scopri i nostri
PROGETTI SPECIALI

LPLD A4_web.jpg

LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA

Un anno di Eventi, Iniziative e Laboratori a Terricciola!

Il progetto nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di Terricciola,

in co-progettazione con Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS e con la compartecipazione economica del Consiglio Regionale della Toscana, di dedicare al Libro e alla Lettura un progetto dal grande respiro, capace di coinvolgere un ampio pubblico attraversando ogni genere di Lettore ed ogni età.

LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA animerà con Eventi, Iniziative e Laboratori gratuiti

il territorio di Terricciola, da Dicembre 2023 a Dicembre 2024, per un anno di Libri!
Nell'occasione del progetto Dicembre diventerà il nostro Mese del Libro.

 

Tra le iniziative: Laboratori di Lettura, incontri sul Libro e intorno al Libro,

Letture ad alta voce dedicate a Bambinə e Famiglie, iniziative per anzianə e grandi Eventi.

locandina capodanno toscano pensieri 2024.jpg

IDENTITÀ E RADICI CULTURALI

Workshop, Laboratori e Incontri di Comunità

Il progetto, realizzato da Pensieri di Bo' con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana in occasione del Bando Capodanno dell'Annunciazione Ed. 2024, vuole sviluppare un approfondimento sui concetti di IDENTITÀ e RADICI CULTURALI, esplorando quali siano le IDENTITÀ (fisiche, sociali e psicologiche) che compongono l'INDIVIDUO e la COMUNITÀ, ma anche quali siano le RADICI CULTURALI dell'Individuo e della Comunità.


Il Capodanno dell'Annunciazione è la Festa dell'Identità e delle Radici Culturali della Toscana: lo strumento che utilizzeremo è quello del Teatro e delle pratiche artistiche, con l'obiettivo finale di produrre Nuove Testimonianze e Nuova Consapevolezza sulle nostre identità culturali e proiettarle verso il futuro.

Il progetto si articola attraverso una "mini-rassegna" di Workshop, Laboratori e Incontri di Comunità sui territori dei Comuni di S. Maria a Monte (Pi) e Terricciola (Pi) dal 17 Marzo all'8 Aprile 2024 .

SCOPRI DI PIÙ
Fdt 2023 pensieri.jpg

TEATRO IN PROVA!

La formazione morale dell'individuo nel pensiero di Don Milani

Il progetto “Pedagogia di Comunità e Pedagogia di Liberazione: TEATRO IN PROVA! (la formazione morale dell’individuo nel pensiero di Don Milani” è ideato e realizzato da Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS, in compartecipazione con il Consiglio Regionale della Toscana, in occasione del Bando Festa della Toscana, Ed 2023 "I CARE, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani".

 

Seguendo la lezione di maestri come Don Milani (ma anche Danilo Dolci), la prassi educativa vissuta nei contesti comunitari genera la corresponsabilità democratica di tutti e tutte, ponendo in primo piano la cura del bene comune e il rispetto non violento verso gli altri.

 

Con il progetto vogliamo provare a creare attraverso il teatro (TEATRO IN PROVA!) uno “spazio corale” dove la “cura del bene” ed il rispetto diventino la prassi educativa di una Nuova Comunità.

SCOPRI DI PIÙ
fdt 2023 leonardo da vinci.jpg

PAROLE E SCRITTURA COLLETTIVA

per l'Inclusione e il Prendersi Cura

Il progetto “Parola e Scrittura Collettiva per l'inclusione e il prendersi cura”, è promosso dall’I.C. Statale ”Leonardo da Vinci” di Castelfranco di Sotto (Pi) e realizzato da Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS in compartecipazione con il Consiglio Regionale della Toscana.

Per il secondo anno consecutivo la Festa della Toscana entra nella progettualità dell’Istituto grazie al Bando Festa della Toscana, Ed 2023 "I CARE, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani".

Il progetto vuole promuovere nella “comunità scolastica e non solo” i principi e i valori propri del pensiero pedagogico di Don Lorenzo Milani.

Il progetto si sviluppa in percorsi di Laboratori Creativi Corali di Scrittura e di Parola al fine di creare una SCUOLA LABORATORIO che sia promotrice di processi di inclusione, partecipazione, educazione ai valori umani e alla democrazia.

SCOPRI DI PIÙ
la storia siamo noi.jpg

LA STORIA SIAMO NOI

Insegnare la Resistenza:
Come educare le nuove generazioni all'Antifascismo

Progetto rivolto alle Classi 3 della Scuola Secondaria di Primo Grado promosso dall'I.C. 'Leonardo Da Vinci' di Castelfranco di Sotto (Pisa) - soggetto proponente -  e realizzato da Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS (soggetto partner) con il contributo di Regione Toscana.

Con Il progetto LA STORIA SIAMO NOI di Franco Di Corcia jr, la scuola vuole garantire la trasmissione a tutti dei fondamenti della nostra Costituzione.

Con una nuova guerra alle porte dell'Europa ci avviamo verso gli OTTANT'ANNI dalla fine della I guerra Mondiale e di nuovo sentiamo parlare di nazismo.

È dunque necessario dedicare un TEMPO DOVUTO allo studio della Storia del '900, convinti che la Scuola sia li luogo più naturale in cui svolgere questo lavoro, e lo facciamo

attraverso lo strumento del Teatro e dei Linguaggi Artistici (lettura, musica, video, teatro ect).

a mente libera A4.jpg

A MENTE LIBERA

Percorsi Creativi sulla Cittadinanza Attiva e Consapevole

In occasione del Bando della Regione Toscana, nell’ambito di GiovaniSì, "Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane. Anno scolastico 2023-2024” Pensieri Di Bo' Cultura e Teatro APS realizzerà attività legate ai temi della legalità, dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva in partenariato con l'I.C. "G. Carducci" di S. Maria a Monte (Pi) e in collaborazione con l'Associazione Culturale D.I.V.A. .

Promuovere la Cultura della Legalità nella SCUOLA significa educare alunne e alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei DIRITTI e dei DOVERI, con l'acquisizione delle conoscenze e l'interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Il progetto A MENTE LIBERA di Franco Di Corcia jr si attuerà attraverso lo strumento del Laboratorio Teatrale nei plessi delle Scuole dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di 1° grado.

officine umane.jpg

OFFICINE UMANE

Appuntamenti ri-Creativi alla Scoperta di Sé
da un'idea di Franco Di Corcia jr

Officine Umane si struttura in una serie di appuntamenti ri-creativi e sarà realizzato in collaborazione con D.I.V.A. Associazione Culturale.

 

Officine Umane è la Strada per raggiungere la scoperta, la conoscenza e la coscienza di sé. E prima di partire per il nostro Viaggio dobbiamo 

Officine Umane è la Bottega che elabora, come materia prima, gli animi sensibili per attuare in loro una trasformazione profonda e un cambiamento efficace ed efficiente, coltivando l’equilibrio del nostro proprio ecosistema attraverso la Connessione Umana.

Officine Umane è la Casa dove impariamo a leggere, da analfabeti, l’Umano,

ri-costruendo le parole dimenticate ed edificandone di nuove

PRESTO ONLINE
perbenessere.jpg

BEN-ESSERE INSIEME!

Attività gratuite per il benessere a Terricciola

Ben-Essere insieme! è un progetto volto al benessere attivo della persona nel suo insieme psico-fisico realizzato da ATC Associazione Terapie Complementari Toscana in collaborazione con Teatro di Bo', Gruppo Folkloristico Monterosso di Terricciola (Pi) e Auser Pieve a Nievole (Pi). Il progetto si avvale del contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.

 

Il progetto offre proposte di attività completamente gratuite per l'utente tra Musica, Teatro, Movimento ed Esperienze.

Il Teatro di Bo' realizza, nell'ambito del progetto, un Laboratorio Sperimentale Teatrale rivolto a partecipanti dai 14  anni in su.

Il Laboratorio si svolgerà ogni Lunedì dalle 18 alle 20 presso lo spazio del Teatro "Di Vino" di Terricciola (Pi).

La data di partenza è fissata per Lunedì 23 Ottobre 2023.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI SPECIALI NEL NOSTRO ARCHIVIO
bottom of page