Franco Di Corcia jr si aggiudica la realizzazione del Progetto Teatro PEZ Disabilità dell'I.C. Santa Croce sull'Arno
- Segreteria DI BO'
- 25 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Il nuovo esperto per il Progetto Teatro PEZ Disabilità nelle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo Statale di Santa Croce sull'Arno (Pisa) per l'anno scolastico 2025/2026 è Franco Di Corcia jr dei Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS.
La nomina è avvenuta con la pubblicazione della graduatoria con Decreto della Dirigenza Scolastica del 31/10/2025.
Da oltre 25 anni Franco Di Corcia jr è impegnato nella 'costruzione' di 'nuovi pubblici' partendo proprio dalle bambine e dai bambini.
"Come Istituzione Culturale - sottolinea Franco Di Corcia jr - e come Artisti sentiamo sempre più forte la responsabilità di costruire nuove fondamenta dove poggiare processicreativi identitari aiutando ed aiutandoci nel processo fondamentale della 'cura'; il Teatro che 'cura' ed aiuta anche nella nostra crescita quotidiana".

A Franco Di Corcia jr e alla sua 'pedagogia teatrale' frutto di anni di esperienza nelle Scuole id ogni ordine e grado sono state affidate le classi della Scuola Primaria "Carducci" (dal 25 Novembre 2025 al 23 gennaio 2026), della Scuola Primaria "Pascoli" (dal 8 gennaio al 12 febbraio 2026) e - infine - della Scuola Primaria "Copernico" (dal 19 gennaio al 23 febbraio 2026).
Il Progetto Teatro PEZ Disabilità prevede 156 ore e coinvolgerà 24 classi (dalla prima alla quinta).
"La valenza educativa e pedagogica del Teatro nella Scuola - aggiunge Franco jr - è ormai riconosciuta e comprovata. Noi crediamo che l’attività teatrale, esercitata con una metodologia adeguata, possa rispondere ai bisogni più urgenti che i bambini si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea e della sua crisi di certezze e aspettative.
Sono onorato e ringrazio le Istituzioni Scolastiche del Comune di Santa Corce sull'Arno di aver riposto nella mia persona e nel mio lavoro la loro fiducia."
Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS
Ufficio di Comunicazione



Commenti