top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Il Comune di Terricciola ed i Pensieri di Bo’ presentano “Leggo per Legittima Difesa”


Sabato 11 Novembre, dalle ore 10.15, si terrà presso la Sala Rossa dell’Enoteca di Terricciola (Pi) la Conferenza Stampa di “Leggo per Legittima Difesa”, progetto realizzato dal Comune di Terricciola in co-progettazione con Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS e con la compartecipazione economica del Consiglio Regionale della Toscana.


“Leggo per Legittima Difesa” sarà un grande contenitore culturale dedicato al Libro e alla Lettura che animerà il territorio di Terricciola con eventi, iniziative e laboratori da Dicembre 2023 a Dicembre 2024: un anno di Libri.


Saranno presentate nell’occasione tutte le attività e le iniziative dedicate alle Scuole ed alla Cittadinanza di ogni età: Laboratori di Lettura, incontri sul Libro e intorno al Libro, Letture per bambine e bambini, iniziative dedicate agli anziani ed eventi di Comunità itineranti dal grande respiro che riuniranno tutte e tutti sotto lo slogan “Leggo per Legittima Difesa”.


Tutte le informazioni sul progetto saranno a breve disponibili su leggoperlegittimadifesa.it.



Interverranno Mirko Bini, Sindaco di Terricciola, Simona Callai, Responsabile Comunale del progetto, Franco Di Corcia jr, Direttore Artistico dei Pensieri di Bo’ e del Teatro “Di Vino” di Terricciola, e Mattia Pagni, Creativo del Teatro di Bo’.


Saranno infine presenti tutti i collaboratori ed i volontari coinvolti nella realizzazione del progetto.




A seguire, dalle ore 11.00, l’autrice Marianna The Influenza presenterà il suo libro “Nera con forme” edito dalla Casa Editrice “le Plurali”.


Con questo saggio autobiografico l’autrice tenta di decostruire gli stereotipi che abbiamo interiorizzato attraverso narrazioni inedite e affrontando temi cruciali: stigmatizzazione dei corpi, colonialismo, colorismo, razzializzazione, diet culture, privilegio, tokenismo e tossicità della body positivity.

Sbriciolando la torta a strati della discriminazione, Marianna offre il suo personale approccio di

consapevolezza in una la lettura dedicata a chi si sente non “con forme” e non solo.


A guidare l’incontro saranno lə attivistə Kendra Fiumanò e Leonardo Donati del “Pomo”, gruppo

informale impegnato nel sostegno della diversità e nella lotta alle discriminazioni.

A conclusione della presentazione si terrà la vendita del libro ed il firma-copie a cura della Libreria “Equilibri” di Pontedera.


Sarà infine offerto a tutte e tutti i partecipanti un momento di aperitivo.

Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire il nuovo anno di Terricciola all’insegna del Libro e dintorni.

コメント


bottom of page