Ri-parte – dopo il tempo ‘sospeso’ della Pandemia - all’Istituto Comprensivo ‘G. Carducci’ di Santa Maria a Monte (Pisa) lo storico progetto di Teatro ‘Narrativa in Scena’ con delle novità.
Il Progetto è curato dal suo ideatore (era il 2004 la prima edizione del progetto) Franco Di Corcia jr - dei Pensieri e Teatro di Bo’ - accompagnato dal suo collaboratore Mattia Pagni.
Il Progetto di Teatro nella Scuola è frutto del protocollo tra A.C e Istituto Comprensivo.
Il Progetto di RI-PARTENZA è articolato in:
• FAVOLA LIBERA TUTTI rivolto alle alunne e agli alunni delle Classi I, II e III della Scuola Primaria.
Il percorso si propone come approccio propedeutico al linguaggio teatrale. Partendo da una Favola il gruppo-classe sarà guidato in giochi ed attività creative con l’obiettivo di sviluppare l’Ascolto, la Fantasia e la Creatività sperimentando i mezzi espressivi del Teatro.
• #INNAMORATIDELTEATRO rivolto alle classi IV e V della Scuola Primaria.
Il percorso si concentrerà sulla valorizzazione e lo sviluppo della Fantasia e dell’Espressività dando ad esse un linguaggio teatrale.
• NARRATIVA IN SCENA dedicato alle studentesse e agli studenti della Scuola Secondaria di I° grado.
Percorso laboratoriale interclasse che affronta la Narrativa con il linguaggio teatrale.
Attraverso gli strumenti dell’Attore (Gesto, Parola, Emozione) gli studenti esploreranno la Bellezza del Teatro e saranno guidati verso la realizzazione di una Messa In Scena.
Il Progetto è partito Martedì 10 gennaio.
14 classi coinvolte delle Scuole Primarie
120 ore di formazione per ‘innamorarsi’ del Teatro!
Franco Di Corcia jr - formatore, attore, ‘anima eclettica’ nonché fondatore dei Pensieri di Bo’ e Teatro di Bo’ – che da oltre 22 anni insegna ‘il linguaggio teatrale’ nelle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pisa.
Il suo curriculum brilla di esperienza – oltre che nelle Scuole – nei Centri della Salute Mentale, nei Centri Diurni della Disabilità, nel Privato Sociale che si occupano di ‘minori a rischio’, offrendo a tutti la sua esperienza e la sua passione.
Oltre che formatore, Franco Di Corcia jr firma la direzione artistica di due Teatri: il Teatro di Santa Maria a Monte e di Terricciola.
Infine, negli ultimi anni Franco Di Corcia jr è in giro con i suoi spettacoli – sia come attore che come regista – ricordiamo Io Filume’, Non c’è nessuno, Peter Pan 5 regole e ½ per essere felici, Disegna cio’ che vedi!, Sempre, Noi e le altre, Che ora è? Ect.
“Voglio ringraziare l’IC G. Carducci di Santa Maria a Monte nella persona del Dirigente Scolastico Sandro Sodini e della vice Prof.ssa Patrizia Polidori e il Comune, per la fiducia che ripongono nel mio lavoro oltre che nella mia persona. Personalmente sono felicissimo di riprendere il Progetto di Teatro nelle scuole di Santa Maria a Monte: perché la mia prima avventura come formatore teatrale è stato proprio con le Scuole Medie con il Progetto Narrativa In Scena. Un progetto che mi ha fatto crescere come persona e come ‘maestro di teatro!”. Un progetto che è andato avanti ininterrottamente dal 2004 al 2020: in 16 anni ho avuto modo di lavorare con tanti ragazz* oggi adulti e molti dei quali hanno proseguito la loro carriera studentesca e lavorativa proprio nel campo artistico. Lo stesso Mattia Pagni – oggi mio collaboratore – è stato uno dei primi allievi del progetto Narrativa In Scena! E la prof.ssa Patrizia Polidori è stata la prima insegnante – insieme a Maria Ceccarelli e a tante altre che in 16 anni si sono succedute – che ha sempre riposto in me fiducia e creduto nel Progetto del Teatro nella Scuola!
Franco Di Corcia jr
Fonte: Ufficio Comunicazione Pensieri e Teatro di Bo’ ©
Comentários