top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Open Day al Teatro Comunale di S. Maria a Monte


Sabato 7 Ottobre, dalle ore 16.00, il Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) riapre le sue porte per presentare la nuova Offerta Culturale 2023/24 del Teatro di Bo' e dei Pensieri di Bo'. Con l'inizio del nuovo Anno Culturale cadono anche i festeggiamenti dei 23 ANNI di attività dei Pensieri di Bo' (fondati da Franco Di Corcia jr il 4 Ottobre 2000), 23 ANNI vissuti tra Cultura, Teatro e Formazione sul territorio della provincia di Pisa e non solo. La giornata sarà l'occasione per scoprire e provare gratuitamente le nuove attività in programma presso il Teatro Comunale, con Laboratori Teatrali per tutte le età e percorsi di Crescita Personale. A conclusione della giornata tutti i partecipanti sono invitati a celebrare con noi il nostro Compleanno con una grande festa a base di Musica, Arte e Umanità.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA

OFFICINE UMANE è il nuovo progetto internazionale lanciato da Pensieri di Bo' in collaborazione con CoachingCommunity Italia e Portogallo.


Officine Umane è la Strada per raggiungere la scoperta, la conoscenza e la coscienza di sé. Officine Umane è la Bottega che elabora, come materia prima, gli animi sensibili per attuare in loro una trasformazione profonda e un cambiamento efficace ed efficiente, coltivando l’equilibrio del nostro proprio ecosistema attraverso la Connessione Umana.

Officine Umane è la Casa dove impariamo a leggere, da analfabeti, l’Umano, ri-costruendo le parole dimenticate ed edificandone di nuove. In occasione dell'OPEN DAY sarà possibile partecipare ad un'incontro aperto e gratuito per scoprire il progetto, in attesa della partenza ufficiale programmata per Aprile 2024. Interverranno nell'appuntamento Franco Di Corcia jr (Attore e Formatore di linguaggi artistici e creativi), Rosanna Benedetti (Business e Life Coach) e Maria Cassilda Azevedo (Antropologa Sociale). È richiesto ai partecipanti di prenotare contattando il numero 351.5944009 (anche whatsapp). Il progetto è rivolto a partecipanti maggiorenni.


SUPEREROI è il titolo del LABORATORIO TEATRALE per Bambine e Bambini dai 5 ai 10 anni.


Il Laboratorio sarà un Viaggio nel “Gioco” del Teatro, un'Avventura attraverso la nostra Fantasia.

Guidati dalla Voce, dai Gesti, dalla Musica e dalle nostre Emozioni andremo alla scoperta dei nostri Superpoteri nascosti, capaci di dare vita alla Storie più belle.

Un’occasione per esprimere i nostri Sogni e sperimentare insieme la Creatività del palcoscenico. Perché tutti, se ci crediamo, siamo SUPEREROI!

l Laboratorio sarà guidato da Franco Di Corcia jr e Mattia Pagni. In occasione dell'OPEN DAY sarà possibile provare gratuitamente il laboratorio.





WILD-E è il titolo del LABORATORIO TEATRALE per Ragazze e Ragazzi dagli 11 ai 17 anni.


Il Laboratorio è uno Spazio per incontrare ed incontrarsi sulla Scena, nella Magia del Teatro.

Un Viaggio per dare Corpo ai nostri Desideri attraversando e reinventando la Creatività del Passato, del Presente e del Futuro.

Guidati da Gesti, Parole ed Emozioni dipingeremo insieme, con il nostro Fare Teatro, i nostri Sogni, che sono Vita e Bellezza Selvaggia: WILD-E.

Il Laboratorio WILD-E si ispira, nelle sue tematiche, alla poetica immaginifica dello scrittore e poeta irlandese Oscar Wilde. Come il personaggio di Dorian Gray nel celebre romanzo "Il Ritratto di Dorian Gray" cade vittima della sua immagine perfetta, anche noi spesso ci "innamoriamo" di una versione di noi costruita "a tavolino", un'Apparenza che emerge per piacere agli altri ed essere accettati dal mondo che ci circonda, in termini digitali: un Avatar. Il Teatro è capace, invece, di mostrarci per ciò che siamo realmente e può far scoprire e amare noi stessi, con i nostri Talenti e le nostre Unicità.

l Laboratorio sarà guidato da Franco Di Corcia jr e Mattia Pagni. In occasione dell'OPEN DAY sarà possibile provare gratuitamente il laboratorio.





AMARCORD è il titolo del LABORATORIO TEATRALE per Adult3 dai 18 anni.


Il Laboratorio è Cura, una Carezza che avvolge i sensi riscoperti nella Magia del Teatro. Una danza magica del Corpo, della Voce e dell’Anima che muove i suoi passi nell’Abbraccio della Scena.

Partendo dai Ritmi e dalle Melodie del Cuore esploreremo il nostro modo unico di Sentire e Sentirci.

Un’occasione per dare e ricevere Emozione, per vivere la nostra Bellezza restituendo valore al nostro presente e a tutto ciò che AMARCORD.

Il Laboratorio sceglie come sua parola guida AMARCORD, contrazione della frase in lingua romagnola "a m'arcord", cioè "io mi ricordo", entrata nell'immaginario collettivo dopo l'omonimo film del '73 di Fellini. Partendo dai nostri ricordi individuali andremo, attraverso il nostro Fare Teatro, a ricercare e indagare la nostra memoria collettiva per, così, riscoprire e ricostruire Poesia dentro e fuori da noi.

l Laboratorio sarà guidato da Franco Di Corcia jr e Mattia Pagni. In occasione dell'OPEN DAY sarà possibile provare gratuitamente il laboratorio.





Con questo il libro "DONNA MIMMA: Appunti di crescita personale" Rosanna Benedetti ha voluto raccontare come nel tempo ha raggiunto se stessa. Bagagli di esperienze e conoscenza che l'hanno aiutata a capire, ascoltarsi e accogliersi attraversando questo breve tratto di Viaggio chiamato Vita.

Donna Mimma era sua madre. Con lei, oltre al sangue, condivide una storia di dolore, fatica, imposizioni e condizionamenti.

Hanno fatto scelte diametralmente opposte che le hanno condotto lungo percorsi molto diversi. Entrambe, comunque, hanno resistito e affrontato la vita fino in fondo superando le tempeste e gli uragani emotivi senza farsi trascinare via.

Puoi trovarti nella situazione più complicata e dolorosa che ci sia, che va oltre la tua immaginazione, ma se lo vuoi davvero un'uscita di sicurezza la trovi sempre.


Interverranno l'autrice Rosanna Benedetti e Maria Cassilda Azevedo (Antropologa Culturale). L'incontro sarà guidato dal Teatro di Bo'.



Le attività sono realizzate in convenzione con il Comune di S. Maria a Monte, con il sostegno istituzionale di Fondazione Pisa e con l'Associazione Culturale D.I.V.A..


Per info si prega di contattarci al numero 351.5944009 (anche whatsapp). Fonte: Ufficio di Comunicazione di Bo'




110 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page