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Corso di Formazione Professionale in SEGRETERIA ORGANIZZATIVA nel Settore Artistico e Culturale

Aggiornamento: 23 gen 2023

Pensieri di Bo’

Cultura e Teatro APS

Ente del Terzo Settore – Iscritto al RUNTS

Affiliati FiTel


Organizza il

Corso di Formazione Professionale Occupazionale

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA nel Settore Artistico e Culturale



25 Ore costituite da 4 incontri ( 3 incontri in presenza e 1 incontro on line)

che si svolgeranno in un Fine Settimana (Sabato e Domenica)


Il Corso sarà a numero chiuso: massimo 15 partecipanti

(sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti e comunque a discrezione dell’ente organizzatore)


CALENDARIO Sabato 18 Febbraio orario 14.00/20.00 (in presenza) Domenica 19 Febbraio orario 10.00/18.00 (in presenza) Sabato 25 Febbraio orario 10.00/14.00 (on line) Domenica 12 Marzo orario 13.00/20.00 (in presenza)


PREMESSA

Il Corso, teorico e pratico, nasce con l’obiettivo di formare "risorse umane ed emozionali" che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali ed artistiche (esempio: Teatri, Centri Culturali, Musei, Gallerie d’Arte, Pro Loco, Festival ed Eventi etc...) nella veste della Segreteria Organizzativa con cenni anche alla Segreteria Commerciale.

La Segreteria Organizzativa (e Commerciale) è presente in ogni realtà "culturale".

È una figura professionale in grado di governare problematiche organizzative di back e front office.


METODO

Il Corso si svilupperà in maniera monografica con metodologia di apprendimento attivo e collaborativo dei partecipanti.


DURATA

Il Corso avrà una durata complessiva di 25 ore, strutturate in 4 incontri come da Calendario:

Sabato 18 Febbraio orario 15.00/20.00 (in presenza)

Domenica 19 Febbraio orario 10.00/16.00 (in presenza)

Sabato 25 Febbraio orario 10.00/13.00 (online)

Domenica 12 Marzo orario 15.00/19.00 (in presenza)


CONTENUTI

Il Corso affronterà con didattica creativa i seguenti argomenti:

  • Le "nuove" figure professionali nel settore culturale ed artistico;

  • L’Impresa Culturale ed Artistica;

  • La Segreteria Organizzativa e Commerciale: cos’è; come si crea; funzioni ed obiettivi;

  • La Comunicazione Relazionale e Creativa nel ruolo della Segreteria;

  • Strumenti Operativi (Piani di Lavoro): PSA (Piano di Sviluppo Artistico), PSC (Piano Sviluppo Culturale), PDC (Piani di Comunicazione);

  • Comunicazione e ProblemSolving;

  • Time Management;

  • Ufficio di Comunicazione: struttura, strumenti operativi;

  • La Comunicazione Social: scrittura, impostazione, disseminazione;

  • Organizzazione e Gestione di un ‘evento’: dall’idea alla realizzazione;

  • Elementi di FundRaising;

  • Elementi di Marketing Culturale;

  • Gestione Amministrativa e Contabile delle Attività;

  • Lettura e Scrittura di Progetti per Bandi Regionali, Ministeriali ed Europei;

  • Approccio al Mondo del Lavoro nel settore Artistico e Culturale: Redazione Curriculum Vitae, Simulazione dei colloqui di Lavoro, tecniche di ricerca attiva del lavoro, il marketing personale e relazionale.

DOCENZA

Il Corso sarà tenuto dai seguenti docenti:

  • Franco di Corcia Jr formatore dei linguaggi artistici nonché ideatore e fondatore dei Pensieri di Bo’


REQUISITI DI INGRESSO

Il Corso è rivolto a maggiorenni in possesso di un titolo di studio di base.

Si richiede, altresì, caratteristiche quali: dinamismo, estroversione, pazienza, serietà, flessibilità, capacità di interagire con il pubblico, personalità predisposta all’apprendimento di cose nuove, buon uso della lingua italiana.


A COSA PREPARA

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale intende offrire ai partecipanti le

conoscenze di base e le tecniche indispensabili per operare come Segreteria Organizzativa e Commerciale con particolare attenzione al settore lavorativo Culturale e Artistico.

Al termine del percorso formativo la Direzione dei Pensieri di Bo’ si riserva di offrire - a propria discrezione - uno Stage (da 2 a 6 mesi) retribuito presso la propria struttura.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

In Presenza

Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47, 56020, Santa Maria a Monte (PI)


Online

Sulla Piattaforma Zoom di Google (verrà comunicato agli iscritti al Corso il link di accesso alla Classroom di Google)


CONTRIBUTO

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale prevede un contributo complessivo di 400,00 euro.

Il Contributo comprende la frequenza a tutti gli incontri del Corso, il materiale didattico e la Tessera ed Assicurazione Annuale a Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS.


MODALITÀ D'ISCRIZIONE

Inviare un mail a info@pensieridibo.it con allegata la

Scheda di Iscrizione e poi procedere al pagamento del Contributo secondo le indicazioni descritte nella Scheda di Iscrizione.

Per coloro che dovessero, per cause di forza maggiore, disdire la partecipazione al corso e avessero già versato la quota d’iscrizione, sarà previsto il rimborso del 50% della quota versata.


Scarica qui la scheda di Iscrizione.

Scheda_Iscrizione_Segreteriaorganizzativa2023
.docx
Scarica DOCX • 634KB

CERTIFICAZIONE

Attestato di Frequenza e Certificazione di Percorso rilasciato dai Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS


INFORMAZIONI E CONTATTI

Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47 - 56020 Santa Maria a Monte (Pisa)

Responsabile Formazione

David Burgalassi

Cell. 351.5944009 (anche WhatsApp)

E-mail: info@pensieridibo.it



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