top of page
  • Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Venti due anni di Applausi per Pensieri di Bo’ e Teatro di Bo’ tra Teatro e Formazione

Conferenza Stampa del 4 Ottobre 2022 presso Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pisa). Pubblichiamo per intero l'intervento del nostro Direttore Franco Di Corcia jr


Il 4 Ottobre è per noi una data molto importante. E’ il nostro compleanno. Nostro inteso come ‘comunità umana’ che in questi venti due anni ha saputo pazientemente costruire ‘connessioni’ con il territorio conquistandosi fiducia e credibilità.

Il nostro lavoro ha sempre coniugato la Formazione (con progetti nelle Scuole, progetti con le Disabilità, con i Lqboratori della Scuola Teatro di Bo’ ect.) e la Produzione Teatrale.

Il periodo ‘sospeso’ che tutti abbiamo vissuto ci ha portato a riflettere su quale deve essere il nostro ruolo all’interno del nostro territorio: la cura!

La cura di noi stessi e degli altri.


E il concetto di ‘cura’ è presente nella nostra proposta artistico e culturale per il nuovo anno nel Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.


Anche quest’anno la nostra attenzione è rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di dare al Teatro Comunale la vocazione di ‘Teatro Famiglia’.


Nella direzione del ‘Teatro Famiglia’ incontriamo:

- I laboratori per Bambin*

- Un laboratorio (un sabato al mese) di ‘Teatro In Famiglia’ (che mette sul palcoscenico insieme genitori e figli)

- Spettacoli interamente dedicati ai bambin* e famiglia: non è un caso che l’inaugurazione di DIRE FARE BACIARE è affidata a Peter Pan 5 Regole e ½ per Essere Felici (con Peter Pan, Mattia Pagni e la regia Franco jr . Produzione Teatro di Bo’)

- La creazione di ‘UNO SPAZIO’ solo per Bambin*: il Carnevale delle Bolle (Due intere settimane del mese di Febbraio 2023) sotto la direzione della Compagnia RiBolle


Altro obiettivo che ci poniamo – da qui per il futuro – è costruire il Teatro delle Scuole:


- Realizzare percorsi di ‘educazione al Teatro’ (e più in generale all’Arte) con la visione di spettacoli dal vivo (con incontri prima e dopo la visione degli spettacoli) (vedi Dossier Matine’)

- Percorsi di Laboratori Teatrali all’interno delle Scuole.



Infatti quest’anno la proposta di Matine’ è molto ricca ed è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pisa e non.


Non puo’ mancare – in questo momento storico soprattutto – lo sforzo di ri-portare la gente ad amare il Teatro come luogo dove si ASCOLTA, si RACCONTA, si VIVONO storie.

Ed ecco disegnare tanti ‘momenti teatrali’ (spettacoli) che insieme formano il nostro Festival di Teatro Contro-Corrente:


- Con le produzioni del Teatro di Bo’

- Produzioni del Teatro dell’Assedio e Compagnia RiBolle

- Ospitando 4 compagnie:

· Muchas Gracias Teatro (Spagna – Argentina): arrivano a noi come ‘premio’ del Festival Inventaria 2021 (di cui noi siamo partner)

· Teatro TRAM di Napoli: arrivano noi con un rapporto di reciprocità

· InBiliKo Teatro e Film di Napoli: arrivano a noi con un rapporto di reciprocità

Progetto Musical con uno spettacolo con Silvana Isolani e Stefano Colli


Anche quest’anno la gestione del Teatro Comunale a guida Teatro di Bo’ si impreziosisce della collaborazione del Teatro dell’Assedio e Compagnia RiBolle guidati da Michelangelo Ricci a cui viene affidata la Direzione Organizzativa.



“Questa è una esperienza che ci cambierà la Vita!”


Applausi

Franco Di Corcia jr

9 visualizzazioni0 commenti

Kommentarer


bottom of page