top of page

Tavole Gentili a Palaia (Pi): quando l’IO diventa NOI

  • Immagine del redattore: Segreteria DI BO'
    Segreteria DI BO'
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min


Si è tenuto questo Sabato 14 Febbraio, nella Sala Consiliare del Comune di Palaia (Pi), il terzo appuntamento delle “Tavole Gentili”, un incontro in occasione della giornata di San Valentino per parlare di Gentilezza all’interno delle relazioni d’amicizia, familiari e sentimentali.


Gli appuntamenti delle “Tavole Gentili” mirano a creare, mediante il dialogo e l’incontro di esperienze diverse, un vero e proprio “Manifesto della Gentilezza” che verrò presentato il prossimo 13 Giugno a Empoli (Fi) in occasione della seconda edizione della “Fiera della Gentilezza”, progettualità promossa da Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS, Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Centro Aiuto Donna “Lilith”.


“Come vivere le nostre relazioni con Gentilezza? Quando il NOI sostituisce l’IO e si lavora insieme verso un obiettivo comune.”

Questa la risposta convenuta dalle partecipanti e dai partecipanti riuniti per dare voce alle proprie idee, tra loro anche la Vice Sindaca di Palaia Alessia Lorenzetti e l’Assessora al sociale e pari opportunità Francesca Trovatelli.



“Il confronto e il dialogo sono potenti strumenti contro la solitudine e l’incertezza che caratterizza la nostra epoca di connessioni apparenti - commenta Mattia Pagni, creativo dei Pensieri di Bo’ - Mettere circolo le pratiche Gentili può aiutarci a riscoprire il valore della Comunità, a sentirci utili, a trovare col sorriso nuove soluzioni alle sfide quotidiane. Siamo certi e certe che la vera Rivoluzione inizi proprio da qui, questa è la Fiera della Gentilezza.”


Oltre agli incontri dal vivo, la “Fiera” ha lanciato anche il concorso online “Premio Gentilezza 2026” che permetterà a chiunque di candidare una persona per le proprie pratiche gentili attraverso storie di Gentilezza quotidiana. Per partecipare e scoprire di più sull’iniziativa è possibile visitare il sito fieradellagentilezza.it .



L’evento di questo Sabato si è inserito nella rassegna “FACCIAMO PACE!”, progetto del Comune di Palaia realizzato da Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS con la compartecipazione con il Consiglio Regionale della Toscana in occasione del bando “Festa della Toscana 2025”.


“FACCIAMO PACE!” vi aspetta con i prossimi appuntamenti dedicati a bambine, bambini e Famiglie delle “Favole di Pace” di Peter Pan, in ripartenza Sabato 28 Febbraio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Forcoli.


Tutti le iniziative in programma sono consultabili sul sito del Comune di Palaia e su pensieridibo.it.


Commenti


5x1000 per pensieri.png

© 2020 Pensieri di Bo' Cultura e Teatro APS - Teatro di Bo'

Sede Legale: via Vaccà, 58 56036 Montefoscoli - Palaia (Pi)

C.F. 90037680502 P. IVA 01798680508

Codice Destinatario: KRRH6B9

Amministrazione Trasparente

QN_Nazione_blu.png

SEGUICI SUI SOCIAL

#PENSIERIDIBO

bottom of page