top of page
Segreteria organizzativa_edited.jpg

LA FORMAZIONE È IN CORSO
NON PERDERE LA PROSSIMA OCCASIONE!

Continua a seguirci per scoprire i prossimi Corsi in partenza

oppure scrivi a valeria@pensieridibo.it per essere ricontattatǝ al più presto!

Nel frattempo scopri i Contenuti del Corso su questa pagna.

Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS

Ente del Terzo Settore Iscritto al RUNTS Repertorio N. 83995

Iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale 

Affiliati FiTel 2024

PRESENTA

Corso di Formazione Professionale Occupazionale



SEGRETERIA

ORGAN
IZZATIVA
nel Settore Artistico e Culturale

ONLINE

logo_o.png

15
ORE

15 ORE DI FORMAZIONE ONLINE

5 INCONTRI di 3 ORE che si svolgeranno nel giorno del SABATO.

FINO A
15
PARTECIPANTI

Il corso sarà attivato con un

minimo di 7 PARTECIPANTI

e comunque a discrezione

dell’ente organizzatore.

CALENDARIO DEL CORSO

SABATO 24 FEBBRAIO 2024 

dalle 14.30 alle 17.30

SABATO 9 MARZO 2024 

dalle 14.30 alle 17.30

SABATO 23 MARZO 2024 

dalle 14.30 alle 17.30

SABATO 30 MARZO 2024 

dalle 14.30 alle 17.30

SABATO 20 APRILE 2024 

dalle 14.30 alle 17.30

INIZIO
24
FEBBRAIO

Sulla piattaforma

 GOOGLE CLASSROOM

 

DOCENZA

 

ll Corso sarà tenuto dai seguenti docenti:

FRANCO DI CORCIA JR

Formatore dei linguaggi artistici nonché
ideatore e fondatore dei Pensieri di Bo’.

PREMESSA

 

Il Corso, teorico e pratico, nasce con l’obiettivo di formare "risorse umane ed emozionali" che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali ed artistiche (ad esempio Teatri, Centri Culturali, Musei, Gallerie d’Arte, Pro Loco, Festival ed Eventi etc...) nella veste della Segreteria Organizzativa con cenni anche alla Segreteria Commerciale.

La Segreteria Organizzativa è presente in ogni realtà "culturale". 

È una figura professionale in grado di governare problematiche organizzative di back e front office.

METODO

 

Il Corso si svilupperà in maniera monografica con metodologia di apprendimento attivo e collaborativo dei partecipanti. 

CONTENUTI

 

Il Corso affronterà con didattica creativa i seguenti argomenti:

  • Le "nuove" figure professionali nel settore culturale ed artistico;

  • L’Impresa Culturale ed Artistica;

  • La Segreteria Organizzativa e Commerciale: cos’è, come si crea, funzioni ed obiettivi;

  • La Comunicazione Relazionale e Creativa nel ruolo della Segreteria;

  • Strumenti Operativi (Piani di Lavoro): PSA (Piano di Sviluppo Artistico), PSC (Piano Sviluppo Culturale), PDC (Piani di Comunicazione);

  • Comunicazione e Problem Solving;

  • Time Management;

  • Ufficio di Comunicazione: struttura, strumenti operativi;

  • La Comunicazione Social: scrittura, impostazione, disseminazione;

  • Organizzazione e Gestione di un "evento": dall’idea alla realizzazione;

  • Elementi di FundRaising;

  • Elementi di Marketing Culturale;

  • Gestione Amministrativa e Contabile delle Attività;

REQUISITI DI INGRESSO

 

Il Corso è rivolto a maggiorenni in possesso di un titolo di studio di base

Si richiede, altresì, caratteristiche quali: dinamismo, estroversione, pazienza, serietà, flessibilità, capacità di interagire con il pubblico, personalità predisposta all’apprendimento di cose nuove, buon uso della lingua italiana.

A COSA PREPARA

 

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale intende offrire ai partecipanti le conoscenze di base e le tecniche indispensabili per operare come Segreteria Organizzativa con particolare attenzione al settore lavorativo Culturale e Artistico.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

 

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale di 15 Ore prevede un contributo complessivo di 200,00 euro.

È previsto:

  • SCONTO DEL 20% per i Soci dei Pensieri di Bo' tesserati entro l'anno 2023 (contributo complessivo 160,00 euro)

  • SCONTO DEL 15% per Tesserati FiTel anno 2023 (contributo complessivo 170,00 euro).

  • SCONTO DEL 15% per partecipanti sotto i 30 anni o sopra i 50 anni (contributo complessivo 170,00 euro).

Gli sconti non sono cumulabili.

Il Contributo comprende la frequenza a tutti gli incontri del Corso, il materiale didattico, la tessera annuale e assicurazione (Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS). 

L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 22 Febbraio 2024.

Per procedere all'iscrizione è necessario il pagamento dell’acconto di 50,00 euro.

pagamenti.jpg

 

La parte restante del contributo potrà essere così versato: 

  • CON BONIFICO BANCARIO intestato a PENSIERI DI BO’ CULTURA E TEATRO APS - IBAN IT03 Y0623071180000063579069 
    Crédit Agricole (causale: saldo corso di Segreteria Organizzativa 27/01 - 23/03/2024) entro il 22 Febbraio 2024
    (inviare la contabile del pagamento a valeria@pensieridibo.it);

  • PRESSO LA SEDE dei PENSIERI DI BO’ c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (PI) in piazza della Vittoria, 47 con POS entro il 22 Febbraio 2024 (negli orari di segreteria, contattarci per info sugli orari);

  • ONLINE con PayPal, G Pay, Apple Pay o Carta di Credito entro il 22 Febbraio 2024

pagamenti.jpg

 

Le ricevute di pagamento dovranno essere inviate via mail a valeria@pensieridibo.it .

Per coloro che dovessero, per cause di forza maggiore, disdire la partecipazione al corso, sarà previsto il rimborso del 50% della quota versata.

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite Modulo Google.

CERTIFICAZIONE

 

Attestato di Frequenza e Certificazione di Percorso rilasciato dai Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS.

INFORMAZIONI E CONTATTI

 

Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47 - 56020 Santa Maria a Monte (Pisa) 

telefono_edited.png
mail_edited.png

342.0787727 (Segreteria Organizzativa)

351.5944009 (anche WhatsApp) 

Segreteria Organizzativa

valeria@pensieridibo.it 

bottom of page